Sestri Levante
Per la sua conformazione geografica viene definita localmente come la "città dei due mari", essendo il centro storico sestrese affacciato sulle due baie "delle Favole" e "del Silenzio" che si estendono rispettivamente ad ovest e ad est. La bellezza del paesaggio è dovuta al verde della rigogliosa vegetazione, l'azzurro del mare, e il dorato delle spiagge sabbiose.
Il nome "Baia delle Favole" fu dato dal grande autore di libri per l'infanzia Hans Christian Andersen, che visitò questi luoghi rimanendo affascinato ed in suo onore Sestri Levante ospita dal 1967 un Premio Letterario dedicato all'infanzia che le permettono di attribuire il titolo di "Città dei ragazzi".
La cucina locale è fortemente caratterizzata dal pesce ed in particolare l'acciuga: a Riva Trigoso infatti, frazione a levante della città, da più di quarant'anni, a luglio, si svolge la sagra del Bagnun, un piatto di acciughe, cipolle, aglio, prezzemolo, pomodoro e vino bianco, nel rispetto della migliore tradizione dei pescatori locali.