Genova
Genova, definita la 'superba', è il capoluogo della regione Liguria e della omonima provincia ed è entrata nel 2006 a far parte dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO con parte del suo centro storico.
Camminare tra le vie, le piazze e i vicoli di Genova è una sorpresa e una scoperta continua che può dare la sensazione di perdersi lungo i stretti e caratteristici "Caruggi" o "Vicoli" che si insinuano tra alti edifici. Questi luoghi mostrano la ricchezza e la bellezza della città in ogni loro angolo e che vi faranno incontrare splendidi palazzi (i Rolli), sfarzose chiese, facciate decorate da stucchi e affreschi, preziose collezioni d'arte che richiamano alla mente il periodo d'oro dello sviluppo culturale della città definito il "secolo dei Genovesi".
Anticamente grazie alla sua posizione geografica di favore era conosciuta come la 'Dominante dei mari' ed insieme a Venezia, Pisa ed Amalfi, fu una delle Repubbliche Marinare. Questo vantaggio logistico è importante ancora oggi e la rende il centro portuale più importante d'Italia ed uno dei maggiori del mar Mediterraneo.
La città di Genova ha dato i natali a tantissime personalità storiche di spicco come Cristoforo Colombo, Goffredo Mameli, Giuseppe Mazzini a cui si aggiungono Nicolò Paganini, il premio Nobel per la letteratura Eugenio Montale, il premio Nobel per la fisica Riccardo Giacconi e molti altri ancora.
Da visitare oltre al centro storico e ai vicoli citati sono sicuramente anche il famoso acquario situato nel Porto Antico, e l'antico faro, 'La Lanterna", il faro più antico del mondo.
Ultima segnalazione, ma non meno importante, è la tradizione culinaria ricca di piatti tipici come il Pesto, la focaccia e altri piatti tradizionali a base di pesce e verdure che contraddistingue Genova e che vi farà apprezzare ancora di più la vostra visita.